NEWS DA SAN SILVESTRO DI PROH

Prima fase di Cantiere a San Silvestro di Proh

Scorri e scopri di più

3

Vai alla sezione dedicata al Progetto di restauro, clicca qui

Gennaio 2024,

Avviata nel mese di novembre 2023 la prima fase del cantiere per i lavori di restauro alla chiesa di San Silvestro di Proh. L’edificio, in stato di grave fatiscenza e degrado era chiuso da 30 anni. Dal 2022 è stato affidato in comodato trentennale alla Fondazione UniversiCà, che sta realizzando un importante progetto di riqualificazione sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione di Intra.

Dopo la posa dei ponteggi, è stato possibile rilevare e analizzare nel dettaglio lo stato di fatto delle coperture, delle orditure, degli elementi architettonici di supporto, anche in concerto con i funzionari della Soprintendenza di Novara.

Il cantiere procederà con il rifacimento dell’orditura di sostegno del tetto, utilizzando materiali esteticamente e tecnicamente compatibili, e con il successivo rifacimento della copertura.

Al termine del primo lotto di restauri, che prevede ulteriori lavori, l’edificio sarà nelle condizioni minime di sicurezza richieste per consentire una prima accessibilità al pubblico. La chiesa sarà inserita nel circuito di visita del Castello di Proh, gestito sempre dalla Fondazione UniversiCà e impiegata quale centro per attività culturali.

Rimani aggiornato sulle attività, iscritivi alla newsletter!