La Fondazione UniversiCà
Il Castello di Proh con il suo compendio, il parco e San Silvestro in Castro sono gestite dalla Fondazione L’UniversiCà la bottega dei mestieri che le sta riqualificando per la sua apertura continuativa al pubblico.
La Fondazione UniversiCà è nata nel 2010 con lo scopo di rivitalizzare luoghi simbolo del territorio Piemontese, restituendoli al pubblico con attività culturali a carattere multimediale, rivolte soprattutto alle nuove generazioni. La Fondazione si occupa di tutelare e diffondere il patrimonio immateriale storico, artistico, popolare, scientifico, artigianale sviluppando altresì progetti di ricerca e di cultura innovativa e attività con le scuole, anche inerenti i cambiamenti climatici e la loro evoluzione.
La Fondazione UniversiCà ha realizzato numerosi progetti, sostenuti da enti pubblici e privati (Unione Europea, Regioni, Comuni, fondazioni di erogazione). Ha recuperato e creato due poli museali in Alto Piemonte: il Polo museale di Druogno (VB) nell’ala est della ex colonia montana e il Museo Meina (NO) nel Parco dello Chalet di Villa Faraggiana. Dal 2020 gestisce in comodato pluridecennale la grande area del Castello di Proh e dal 2022 la Chiesa di San Silvestro in Castro, siti che sta restaurando e rivitalizzando per la loro fruibilità.
Sin dalla nascita, è coinvolto nelle numerose attività un team di giovani specializzati in diversi settori, coordinati da manager, esperti di comunicazione e turismo. Per le sue attività l’UniversiCà è stata più volte protagonista di trasmissioni Rai e di spazi su numerosi media locali e nazionali, oltre che di varie tesi di laurea. Ha avuto il piacere di ospitare presso i propri poli museali anche ministri, tra i quali quello della Cultura e il viceministro alle attività agricole, ambientali e forestali.