PNRR Castello di Proh

L’edificio sforzesco è in fase di restauro per la sua completa apertura al pubblico, grazie al PNRR sulla Protezione e Valorizzazione del Paesaggio Rurale della Regione Piemonte.

3

L’edificio sforzesco del Castello di Proh è stato per due secoli testimone e protagonista della civiltà rurale e contadina, essendo stato trasformato e impiegato fino agli Anni Settanta in luogo Di produzione agricola. Grazie al PNRR M1 C3 I 2.2. sulla Valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale della Regione Piemonte, la Fondazione UniversiCà che lo gestisce, ha avviato un progetto di restauro e adeguamento degli spazi per l’apertura dell’edificio.

Dal 2024 il Castello di Proh sarà aperto continuativamente per le visite al pubblico: le sale, allestite con esperienze multimediali che si uniranno a visite guidate con gli operatori della Fondazione UniversiCà racconteranno storia, personaggi, opere dell’uomo e il legame con il territorio delle Colline Novaresi.

AGGIORNAMENTI DAL PNRR “CASTELLO DI PROH”…

Il Castello di Proh su Rai Radio 1

Il Castello di Proh su Rai Radio 1

Il Castello di Proh è stato protagonista il 29 luglio 2023 di uno spazio su Rai Radio 1. Nell'intervento, ascoltabile su questa pagina, il direttore Gianni Dal Bello ha raccontato lo sviluppo dei progetti di valorizzazione e restauro in corso su parco ed edificio. I...

leggi tutto

INTERVENTI PROGETTUALI

Questi i principali interventi del progetto PNRR della Fondazione UniversiCà sul Castello di Proh.

Restauro tetto
del Castello

 

Sistemazione facciata cortile con ripristino intonaci e tinteggiatura

Adeguamento impiantistico

Creazione esperienze multimediali

Allestimento percorsi di visita

Attività di promozione

A CHE PUNTO SIAMO?

%

Stato di avanzamento progetto

Contribuiamo ai Goals
dell’Agenda Onu 2030

Obiettivo 15 Agenda Sviluppo Sostenibile ONU