San Silvestro in Castro
L’edificio sacro, già pieve risalente al XI secolo, è gestito dal 2022 da Fondazione UniversiCà che lo sta restaurando per inserirlo nel circuito di visita del Castello di Proh
Tra il silenzio della Collina una pieve millenaria…
Per chi giunge a Proh, svetta tra la vegetazione collinare la Chiesa di San Silvestro in Castro, il cui nucleo originale risale all’XI secolo. Un luogo simbolo per il territorio: già sede pievana, ha sempre avuto un forte legame con la civiltà rurale.
Dopo un degrado durato per oltre 30 anni, la chiesa è ora in fase di restauro grazie alla Fondazione UniversiCà, a cui è stata affidata.
Storia della Chiesa
Cappella dei Biandrate
Il nucleo originario di San Silvestro risale all’XI secolo e fungeva da cappella privata dei Conti di Biandrate. Faceva parte dell’antico Castrum dei Biandrate di cui oggi rimangno ancora tracce e testimonianze archeologiche.
L’ampliamento
Analizzando documenti storici e perizie, si può far risalire un primo ampliamento dell’edificio intorno al 1362. E’ probabile che invece gli affreschi e i dipinti – raffiguranti tra gli altri San Rocco, i Santi Fabiano e Sebastiano – siano stati realizzati in seguito alla grande pestilenza nel Novarese del 1484.
Dal XVI secolo
Dal Cinquecento ulteriori rimaneggiamenti interessano la chiesa, che assume un aspetto simile all’attuale, con navata unica, facciata “a capanna” e cappelle laterali. Anche nel periodo barocco alcuni rifacimenti riguardano l’abside.
Il declino e…
Dagli Anni Novanta l’edificio è chiuso in quanto inagibile. Nel corso del Novecento, una serie di interventi nei dintorni e l’impossibilità per la Parrocchia di effettuare opere di adeguamento strutturale hanno reso l’edificio pericolante. La vegetazione ha fortemente invaso l’area circostante danneggiando le coperture; anche il prospetto esterno ha visto la formazione di fessure, oltre a una serie di infiltrazioni di acqua che hanno aggravato il quadro generale.
LA RIQUALIFICAZIONE
Rinasce San Silvestro con Fondazione UniversiCà
Dal luglio del 2022, la Fondazione UniversiCà, che gestisce anche il vicino Castello di Proh e tutto il suo compendio, ha ricevuto in comodato trentennale dalla Parrocchia di Briona (Diocesi di Novara) la Chiesa di San Silvestro.
La Fondazione, dopo un iter di progettazione che ha coinvolto professionisti che negli anni hanno compiuto studi e approfondimenti proprio su questa chiesa, ha avviato un progetto di messa in sicurezza e sistemazione dell’edificio in lotti. Il primo lotto, avviato nel mese di dicembre 2023, è sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione di Intra.
Una volta eseguiti i lavori, San Silvestro diverrà centro culturale complementare al Castello di Proh gestito dalla Fondazione, che potrà ospitare visite guidate e iniziative. Anche questo edificio entrerà a far parte del “Cultural park delle Colline Novaresi” che comprenderà Castello, Parco, Chiesa e strutture rurali circostanti.