NEWS | PROGETTI AL CASTELLO

PNRR Parco del Castello di Proh

Il parco si racconta con la Cartellonistica Interattiva

PNRR M1 C3 I2.3. finanziato dall'Unione Europea - Next Generation Eu
Ministero della Cultura

Scorri e scopri di più…

3

IL RACCONTO

Il Parco rurale del Castello di Proh è ora arricchito da un percorso informativo culturale con la nuova cartellonistica interattiva. Tra la corte e la zona Collinare si sviluppa un’area verde, riqualificata dalla Fondazione UniversiCà anche tramite le risorse del PNRR sui parchi e giardini storici, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEu.

Una serie di tabelloni accompagneranno il visitatore con contenuti inerenti la natura, le specie botaniche, la geomorfologia, le leggende, il paesaggio e le curiosità sul parco. Non mancano approfondimenti sui bioindicatori, sugli insetti impollinatori e sull’agricoltura. Leggii con testi e illustrazioni, grandi tabelloni fotografici ed esplicativi rappresentano un supporto per valorizzare l’area, anche da un punto di vista culturale.

«La cartellonistica – racconta il direttore della Fondazione, Gianni Dal Bello – offre un’ulteriore dimensione sul nostro parco rurale. Oltre alle diverse tipologie di paesaggio che qui si incontrano, sono proposti spunti didattici su molteplici argomenti. Un sistema che non è statico ed è aggiornabile nel tempo: inquadrando con il proprio smartphone i QR-CODE presenti sui cartelli, l’ospite accederà infatti a schede di approfondimento, curiosità, audioracconti per una visita ancora più immersiva».

Il Parco del Castello di Proh sarà aperto al pubblico dall’anno 2025 anche, con esperienze integrate con il Castello Sforzesco e con walking tour accompagnati da Guide escursionistiche ambientali.

Vuoi saperne di più sul progetto PNRR? Clicca qui