UN VOLUME SULLA STORIA DEL CASTELLO E NON SOLO
Ordinabile nelle librerie e nei bookstore online (come Ibs, Mondadori, Amazon, Libroco, Feltrinelli) il libro “Castello di Proh e dintorni” pubblicato da Mediaper Edizioni (ISBN 978-88-940127-9-8).
La pubblicazione è curata Luca Dal Bello, guida escursionistica ambientale e storico del clima che conduce le passeggiate culturali “Smart Walking”, con un contributo di Sara Manzini, esperta di storia dell’arte locale.
L’autore tra approfondimenti storici, immagini, ricostruzioni grafiche originali, leggende, traccia un ideale camino nel lembo di Alto Piemonte, che va da Proh a Briona (e non solo), zona fulcro di un fitto incastellamento sin dal secolo XI. Un territorio che ha visto nascere, svilupparsi e talora perfino scomparire numerosi villaggi. La pubblicazione nelle sue 124 pagine a colori, presenta un excursus nel territorio che è “porta” delle colline Novaresi con l’iconico Castello, le cui bellezze e i cui segreti vanno oltre le impressioni scaturite da un primo sguardo distratto.
Molteplici sono gli argomenti trattati nel libro che si presta a una lettura scorrevole, non senza approfondimenti e immagini illustrative: dall’inquadramento geomorfologico alla storia di rogge e canali, dagli insediamenti dell’antichità ai diversi castelli presenti tra Proh e Briona, dalla cartografia storica alle rappresentazioni artistiche in chiese e oratori.