Un nuovo prato per abbellire la corte del Parco del Castello di Proh. E’ in fase di posa il tappeto erboso di Phyla Nodiflora, nell’area prospicente il lato Ovest della rocchetta. L’erbacea scelta appartiene alla famiglia delle verbenacee ed è nota per resistere al calpestio e per essere adatta all’esposizione al sole. Non solo: la richiesta idrica è molto bassa e le fioriture, che vanno da aprile a ottobre con inflorescenze bianco-rosacee, richiamano insetti impollinatori, che potranno dare così un ulteriore contributo all’ecosistema.
La posa del prato rientra nei lavori a cura della Fondazione UniversiCà. che gestisce tutta l’area e che la sta riqualificando per la sua completa apertura e fruibilità da parte del pubblico, in quello che diverrà il “cultural park” delle Colline Novaresi. L’intervento è nell’ambito del progetto PNRR riguardante il Parco del Castello di Proh, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEu.
Nel corso dell’autunno si procederà alla realizzazione di un hortus didattico-officinale, che – una volta terminato il progetto – i visitatori potranno ammirare durante vari periodi dell’anno, insieme al percorso nel parco e nel castello.


