Dopo sessant’anni dall’ultimo significativo intervento, il tetto del Castello di Proh è stato restaurato. Si tratta di una delle operazioni rientranti nel progetto della Fondazione UniversiCà selezionato dalla Regione Piemonte nel PNRR sulla tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale.
Le opere, svoltesi tra gennaio e metà febbraio 2023, hanno visto la ripassatura con il rimaneggiamento completo della copertura dell’edificio di origine sforzesca: questa è stata smontata da operatori in quota; è quindi stato valutato lo stato dei coppi già esistenti, recuperando il più possibile quelli già presenti con la loro sistemazione e con il riposizionamento corretto. Laddove i materiali originali risultavano eccessivamente deteriorati, si è provveduto a integrarli con altri coppi “vecchi” della medesima tipologia per mantenere pressoché identico l’aspetto del tetto.
Grazie a tale intervento, necessario per garantire la sicurezza dei visitatori, è stato compiuto un importante step nel progetto che porterà all’apertura continuativa al pubblico del Castello, prevista per il 2024. I lavori sono sostenuti dal PNRR M1 C3 I2.2. finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEu.