Sono stati completati i lavori di realizzazione dell’impianto elettrico del Castello di Proh. L’edificio, abitato fino agli Anni Settanta e poi non più utilizzato, era sprovvisto di impiantistica a norma e presentava solo alcune tracce di vecchi cablaggi. La Fondazione UniversiCà, nell’ambito del progetto di riqualificazione e valorizzazione in atto nell’area, ha proceduto alla progettazione e realizzazione di un nuovo impianto elettrico, indispensabile per procedere nell’iter che porterà all’apertura continuativa al pubblico del monumento.
Partendo da una fase di studio preliminare che ha scandagliato diverse soluzioni, nella progettazione svoltasi nella primavera 202,3 ci si è indirizzati verso un criterio di semplicità, sobrietà ed efficenza nella scelta degli apparati e delle modalità di realizzazione, evitando il più possibile interventi murali sotto-traccia, in considerazione della particolarità dell’edificio.
I lavori, eseguiti tra novembre 2023 e gennaio 2024, hanno consentito di installare un sistema di illuminazione completamente a led con luci di emergenza integrate e alimentazioni a norma, che potranno rispondere alle esigenze di svolgimento di visite culturali.
L’intervento rientra nel PNRR M1 C3 I 2.2 sull’architettura rurale della Regione Piemonte, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEu.
«Questo ulteriore passo – commenta la presidente dell’UniversiCà, Anna Belfiore – ci consentirà di procedere nel percorso verso l’apertura stabile del Castello e di tutta l’area circostante. Procederemo nei prossimi mesi con i lavori di tinteggiatura della facciata del cortile interno e con lo sviluppo di esperienze multimediali di visita nelle sale».