Un importante lavoro di sistemazione e restauro dei tetti degli edifici rurali del Castello di Proh è stato portato a termine nella primavera 2023 dalla Fondazione UniversiCà, che gestisce l’area. Le strutture, che circondavano la corte dell’edificio sforzesco erano un tempo parte di un grande sito di produzione agricola. Sono ancora presenti la ex-stalla, ex-scuderia e un ex-fienile con pollaio. Gli edifici sono stai attivi fino agli Anni Settanta.
La Fondazione UniversiCà è intervenuta con un cantiere a step per la sistemazione straordinaria delle coperture dei tre grandi edifici. Dopo una revisione generale, è avvenuta la posa di sottocoppi, la sostituzione o l’integrazione di coppi ammalorati o mancanti, con altre tegole esteticamente similari, secondo le indicazioni della Soprintendenza.
L’importante intervento, oltre a rendere maggiormente gradevole da un punto di vista paesaggistico l’area, consentirà l’uso delle strutture per accogliere attività complementari al castello, quali mostre, attività didattiche, conferenze.